Il Lago di Braies, è un lago alpino situato nella regione delle Dolomiti, in Italia. E’ uno dei laghi più famosi e belli dell’Alto Adige.
Il lago ha una forma a clessidra e raggiunge una profondità massima di 14 metri.

Il colore dell’acqua varia dal verde al blu in base alla luce e alle condizioni meterologiche.

Il paesaggio circostante è caratterizzato da montagne imponenti coperte di boschi e prati verdi. Il lago è circondato da una natura incontaminata e offre numerose opportunità per escursioni e passeggiate.
È anche possibile noleggiare barche per fare escursioni in barca sul lago.

Il Lago di Braies è molto popolare tra i turisti e spesso viene utilizzato come location per matrimoni, fotografie e riprese cinematografiche. E’ un luogo che offre una bellezza naturale unica.

Dal 2009 il parco naturale di Braies fa parte del patrimonio dell’Umanità – UNESCO il principale organismo dell’Unione Europea dedicato alla conservazione della biodiversità.
E’ protetto dalla legislazione ambientale e viene gestito in modo sostenibile per preservarne la bellezza naturale e la biodiversità.

D’estate il traffico viene regolamentato a causa dell’enorme afflusso di gente, infatti da luglio a settembre è consigliata la prenotazione del parcheggio, altrimenti è raggiungibile solo con navette, bici o (per i più intraprendenti) anche a piedi.
Durante il resto dell’anno il flusso dei turisti è più contenuto.

Il lago è stato utilizzato come location per molti film e programmi televisivi, tra cui “Il nome della rosa” e “Game of Thrones”.

Fin dal XIX secolo il lago è stato utilizzato come luogo di pesca e per la produzione di energia idroelettrica.