Central Park è un grande parco pubblico situato nel centro di Manhattan a New York City.
Sono presenti molte attrazioni tra cui laghi, giardini, campi da gioco e impianti sportivi.
Il parco offre anche molte attività ricreative come il noleggio di biciclette e barche, gite in carrozza trainata da cavalli e visite guidate.
È una destinazione popolare sia per i turisti che per la gente del posto, ed è un luogo ideale per trascorrere una giornata di relax e godersi la natura nel cuore della città.
Con circa 10 Km di perimetro, Central Park è senza dubbio amato dagli atleti.
Numerosi sono i runner che ad ogni ora del giorno si allenano tra i numerosi percorsi che il parco offre.
A New York ogni anno si svolge la famosa maratona.
Si tratta dell’evento sportivo con più partecipanti al mondo, si snoda tra i cinque grandi distretti di della città e termina proprio a Central Park.
Il parco non è nato solo per gli atleti, infatti come riportato nel paragrafo precedente, ci sono numerose attività, tante che non basterebbe una giornata per farle tutte!
Durante la stagione invernale molte piste da pattinaggio sono presenti all’interno del parco;
difficile passarci vicino e non avere il desiderio di farsi una pattinata in un posto così suggestivo.
Central Park è stato utilizzato come location per molte pellicole cinematografiche e programmi televisivi, tra cui “Home Alone 2”, “Friends” e “Sex and the City”.
Balto
In un parco così grande non potevano mancare grandi curiosità: tra i molteplici monumenti che si trovano all’interno di Central Park uno dei più famosi è la statua di Balto!
Per chi non lo conoscesse, Balto era un siberian Husky che trainò per l’ultimo tratto la slitta dove era contenuta l’antitossina per la Difterite, che a quel tempo (nel 1925) colpì la città di Nome, in Alaska.
Sulle sue vicende prese vita un film omonimo, diretto da Simon Wells e con la produzione del leggendario Steven Spielberg.