I grattacieli di New York sono un simbolo iconico della città e della sua storia architettonica.
I primi grattacieli sono stati costruiti nel tardo XIX secolo e hanno segnato l’inizio dell’era dell’architettura skyscraper.
La costruzione dei grattacieli è stata resa possibile grazie all’utilizzo di materiali come l’acciaio e l’elevatore, fondamentali per superare le limitazioni della costruzione in altezza.
I grattacieli di New York sono utilizzati per molte funzioni diverse, tra cui uffici, appartamenti, alberghi, centri commerciali e spazi per eventi.
Sicuramente queste strutture sono simbolo iconico della città e sono stati rappresentati in molte opere d’arte e film, tra cui “King Kong”, “Empire State Building” e “Die Hard”.
La costruzione e il mantenimento di grattacieli a New York presentano alcune sfide ambientali, tra cui la riduzione dell’impatto visivo, la gestione dei rifiuti e l’uso efficiente dell’energia.
L’Empire State Building è un grattacielo di New York City, costruito tra il 1930 e il 1931.
E’ stato il grattacielo più alto del mondo fino al 1970 grazie ai suoi 443 metri.
L’edificio è simbolo iconico della città e ospita uffici, negozi e la terrazza panoramica all’86 ° piano.
L’Empire State Building è stato dichiarato monumento nazionale nel 1986 e è stato il luogo di molte scene cinematografiche memorabili.
World Trade Center
Il World Trade Center (WTC) è un complesso di edifici a New York City, negli Stati Uniti.
Nel 1970 venne inaugurato il primo edificio.
Il fulcro del WTC erano le Torri Gemelle.
Questi due enormi palazzi oltre ad essere simbolo caratteristico della città erano anche il centro dell’economia globale.
Il 11 settembre 2001, due aerei dirottati da terroristi dell’organizzazione Al-Qaeda colpirono le Torri Gemelle del WTC, causando la loro distruzione e la morte di oltre 2.000 persone e oltre 7000 rimase feriti.
Dopo gli attacchi il complesso è stato ricostruito e comprende nuovi edifici, tra cui il One World Trade Center, il grattacielo più alto di Manhattan.
Anche quest’ultimo edificio è meta di numerosissimi turisti ogni anno, i quali non vogliono perdersi la vista mozzafiato dagli ultimi piani.
New York è una metropoli in continua evoluzione e tanti sono i nuovi grattacieli come non citare il nuovo osservatorio, il Summit One Vanderbilt, oppure la Steinway Tower, il grattacielo più stretto al mondo.
Il 30 Hudson Yards è un grattacielo residenziale alto 385 metri situato a West Side.
Questo grattacielo è famoso perchè possiede il punto di osservazione con pavimento in vetro più alto al mondo.
Famoso anche il Chrysler Buildingun, grattacielo Art Déco di 319 metri di altezza situato nell’East Side di Manhattan, oppure anche il Bank of America Tower: un grattacielo alto 366 metri situato nell’Uptown di Manhattan.