Il mare in Puglia non ha nulla da invidiare alle altre spiagge nel mondo, infatti grazie alle acque cristalline e alle meravigliose coste attira milioni di turisti ogni anno.

La Puglia si frappone tra il mar Ionio e quello Adriatico:
Il primo è caratterizzato da spiagge con sabbia fine, mentre il secondo è famoso per di più per le coste rocciose.

In questa regione sono svariate le attività legate al mare, come il windsurf, la vela, il diving e la pesca.

Foto di Alessandro Carlino
Cala Tre Buchi, Monopoli



Le Maldive del Salento

Le “Maldive del Salento” sono una serie di piccole baie lungo la costa ionica della Puglia.

Come fa intendere il nome si tratta di un vero e proprio paradiso naturale.

Sono caratterizzate da sabbia bianca e acque turchesi e sono popolari per il nuoto, il relax e l’esplorazione delle grotte marine.

Non solo per il mare ma sono anche famose per la loro vivace vita notturna, con numerosi locali e ristoranti che offrono cibo e intrattenimento fino a tarda notte.

Queste spiagge attirano molti turisti ogni anno e sono una destinazione ideale per le vacanze estive.




I Faraglioni di Sant’Andrea

Faraglioni di Sant’Andrea sono una serie di rocce imponenti che si trovano lungo la costa della Puglia, nei pressi della città di Otranto.

Questi faraglioni sono uno dei simboli naturali più iconici della regione e sono famosi per la loro bellezza e per le loro formazioni uniche.

I Faraglioni di Sant’Andrea sono un luogo ideale per la pesca, lo snorkeling e la visita dei fondali marini, che ospitano una varietà di fauna e flora sottomarina.
Queste rocce offrono una vista mozzafiato sul mare e sulla costa circostante, attirando molti turisti ogni anno.

Foto di Whirpad

Le Due Sorelle

I Faraglioni di Sant’Andrea sono situati molto vicino ai Caraibi del Salento, che come per le Maldive, si tratta di una serie di spiagge con acqua cristallina e coste meravigliose.
La spiaggia più famosa è la Torre dell’Orso.

Questa baia è caratterizzata dalla presenza di due enormi scogli, le Due Sorelle, molto vicini, tanto che sembrano abbracciati.

Su questi enormi massi è basata una famosa leggenda:

Essa narra la vicenda di due sorelle che si recarono in questa spiaggia per rinfrescarsi dopo una giornata di lavoro.
Una delle due rimase vittima delle onde e l’altra si gettò in mare per salvarla.

Purtroppo la furia del mare era troppo potente e ,rassegnate, si abbracciarono per l’ultima volta, ormai incapaci di vincere la furia del mare che le inghiottì annegandole. 

Vedendo la scena, il Dio del mare decise di avere compassione per le due innocenti e le trasformò in due faraglioni, tanto vicini da sembrare abbracciati.

Foto di Whirpad




Polignano A Mare

Polignano a Mare è una città costiera situata nella regione della Puglia, in Italia.

La città è nota per la sua antica architettura, per la sua posizione su una scogliera a picco sul mare e per le sue spiagge di sabbia bianca.

Polignano a Mare è un luogo ideale per godere della bellezza naturale della costa adriatica della Puglia, oltre che per la sua vivace vita notturna e per la sua cucina locale basata sul pesce fresco.

La città offre anche molte attività, come il diving, il windsurf, la pesca e la vela.

Inoltre, Polignano a Mare è famosa per la sua famosa grotta marina, la Grotta Palazzese, che è un luogo di ristorazione unico con viste sul mare.

La roccia calcarea è molto comune nella zona di Polignano a Mare, essa forma la maggior parte della scogliera a picco sul mare che circonda la città.

Questa roccia ha permesso alla città di mantenere la sua architettura antica e la sua posizione sulla scogliera a picco sul mare.

Il Calcare è anche molto importante per la vita marina, poiché offre un habitat ideale per molte specie marine e la formazione di grotte e insenature.
Tra tutte la più famosa è la grotta degli Innamorati che, nei giorni di sole, acquisisce colori meravigliosi.

Il Calcare di Polignano a Mare è un simbolo importante della bellezza naturale e della storia della costa adriatica della Puglia.

Foto di Alessandro Carlino
Grotta degli Innamorati, Polignano a Mare