Il Lago di Misurina è situato nella regione del Cadore della provincia italiana di Belluno, in Veneto, nella parte nord-orientale del paese.

Il lago si trova a un’altitudine di 1.754 metri sul livello del mare, rendendolo il più grande lago naturale del Cadore e uno dei laghi più famosi delle Dolomiti italiane.

Il Lago di Misurina è circondato dalle montagne dolomitiche, tra cui le Tre Cime di Lavaredo, ed è noto per i suoi scorci pittoreschi e le sue acque cristalline.

È una destinazione popolare per le attività all’aria aperta, come l’escursionismo, il ciclismo e lo sci.

D’estate è un’importante meta di turismo, ma anche in inverno solitamente il lago si ghiaccia completamente e diventa completamente calpestabile.

Il Lago di Misurina è una meraviglia italiana a due passi delle Dolomiti, qui si possono trovare svariate attività per tutti: da il parco giochi, ristoranti, bar, fino ad arrivare alle gite con barca a noleggio.




La leggenda

Secondo la leggenda locale il lago nacque dalle lacrime del re Sorapiss, governatore di quell’epoca che, per accontentare i capricci di Misurina, la sua unica figlia, decise di farsi trasformare in una montagna.

Il re scese a questo compromesso a causa del forte desiderio della figlia di possedere uno specchio magico appartenente ad una fata.

Durante la trasformazione del re in montagna, Misurina cadde e morì e lo specchio si ruppe in migliaia di pezzi.

Il re Sorapiss, nei suoi ultimi istanti di vita, dovette così assistere alla tragica morte di sua figlia, l’unica sua ragione di vita.

Dai suoi occhi scesero così tante lacrime da formare due fiumi, i quali formarono un immenso lago, che prese il nome di Misurina.

I detriti dello specchio furono trascinati a valle dai ruscelli di lacrime del re, dove ancora oggi danno riflessi multicolori e che rendono ancora oggi il Lago di Misurina un luogo unico al mondo.