Budapest è la capitale dell’Ungheria, situata nel cuore dell’Europa.
È una città che ha una lunga e interessante storia, ed è stata influenzata da diverse culture e popoli.
Budapest è divisa in due parti dal fiume Danubio: Buda e Pest.
Buda è la parte storica della città, dominata dal Castello di Buda, che ospita il Museo di Storia di Budapest e la Galleria Nazionale.
La città vecchia ospita anche numerose chiese, tra cui la Chiesa di Mattia.
Pest è la parte moderna della città, con la maggior parte dei negozi, dei ristoranti e degli hotel.
Qui si trova anche il famoso Parlamento ungherese, il secondo edificio parlamentare più grande del mondo.
In Ungheria la moneta ufficiale è il fiorino ungherese:
1 EUR = 386 HUF ( tasso di cambio approssimativo)
Altri luoghi di interesse a Budapest includono il Ponte delle Catene, la Basilica di Santo Stefano, l’Opera di Stato ungherese, il Mercato Centrale, la Sinagoga di Budapest (la più grande d’Europa) e le terme, tra cui le famose Terme di Gellért e le Terme Széchenyi.
Quest’ultime sono una tappa fissa per i visitatori, ma anche molta gente del posto le frequenta abitualmente.
Budapest è una città vibrante, con una ricca vita culturale, una vivace scena musicale e una cucina deliziosa.
È una città che combina la bellezza storica con il fascino moderno e offre una vasta gamma di esperienze per i visitatori di tutte le età.
La chiesa di Mattia
La chiesa di Mattia si trova nella parte vecchia della città di Budapest.
Oltre ad essere un principale punto turistico, è uno degli edifici più interessanti di Budapest e patrimonio culturale e artistico di tutta la città.
La chiesa si trova nella piazza della Trinità e gode di un tramonto meraviglioso.
Dalla passerella esterna dell’edificio si ha una magnifica visuale sul Danubio e su tutta la città di Budapest.
Qui si sposò ben tre volte il re Mattia Corvino e vennero incoronati Francesco Giuseppe I d’Austria e Carlo IV.
Davanti alla chiesa si nota la figura equestre di Santo Stefano al Bastione del Pescatore.
Il Parlamento
Il Parlamento di Budapest è la sede del potere legislativo in Ungheria e si trova sulla riva destra del fiume Danubio, nella parte centrale di Budapest.
È uno dei principali simboli della città e dell’Ungheria stessa.
Il Parlamento ungherese è composto da una sola camera, l’Assemblea nazionale (in ungherese: Országgyűlés), che ha il compito di elaborare e approvare le leggi nazionali e di esaminare i rapporti del governo.
L’edificio del Parlamento di Budapest è stato costruito tra il 1885 e il 1904 in stile neogotico, su progetto dell’architetto ungherese Imre Steindl.
È alto 96 metri e ha una superficie di 18.000 metri quadrati, con 691 stanze.
È il secondo edificio parlamentare più grande del mondo.
All’interno dell’edificio si trovano numerose camere, tra cui la Sala dell’Assemblea nazionale, la Sala della Corona e la Sala delle Sessioni.
La Sala dell’Assemblea nazionale è la più grande sala del Parlamento, con una capacità di 444 posti a sedere per i membri dell’Assemblea.
La Sala della Corona è una delle sale più importanti, in quanto ospita le regalie dell’Ungheria, tra cui la corona di Santo Stefano.
Il Parlamento di Budapest è aperto ai visitatori; è possibile partecipare a visite guidate per ammirare l’interno dell’edificio e conoscere la storia e il funzionamento del sistema politico ungherese.
L’architettura in stile neogotico della struttura è meravigliosa, ma ancora meglio è la vista dal Danubio, infatti prenotando un tour in battello si potrà godere di una visuale sul Parlamento strabiliante.
Centinaia sono le persone che ogni giorno prenotano un biglietto per il tour sul fiume, sopratutto durante le ore serali quando il Parlamento si illumina e mostra tutta la sua bellezza.
Nel link di seguito un esempio di visuale sul Parlamento dal Danubio:
https://www.youtube.com/shorts/7NmnJr-cS_M
La statua di Rakoczi
La statua equestre di Rakoczi si trova di fronte al Parlamento e risale agli anni Trenta.
Anche lui un eroe dei tentativi di indipendenza dall’Austria in quanto capo di una rivolta avvenuta con parziale appoggio francese durante la guerra di Successione Spagnola.
Dopo che gli avevano offerto anche la corona polacca finì in esilio in Turchia ma è sempre ricordato per le sue imprese e per la famosa marcia a lui intitolata.
C’è un’altra sua statua anche sul monumento in piazza degli Eroi e la sua faccia sulla banconota da 500 HUF.
Le scarpe sul Danubio
Il memoriale delle “scarpe sul Danubio” è composto da 60 paia di scarpe in ferro, create per onorare gli ebrei uccisi durante la seconda guerra mondiale.
Durante questo periodo molti ebrei a Budapest furono costretti ad allinearsi lungo le rive del fiume Danubio, dove furono fucilati e i loro corpi caddero nel fiume.
Le scarpe rappresentano le vittime costrette a togliersi le scarpe prima di essere fucilate e i loro corpi gettati nel fiume.
Il memoriale è un potente promemoria dei tragici eventi che hanno avuto luogo durante la guerra e serve come tributo alle vittime che hanno perso la vita in modo così insensato e crudele.
La Basilica di Santo Stefano
La costruzione della basilica iniziò nel 1851, ma non fu completata fino al 1905 a causa di varie interruzioni, tra cui il crollo della cupola nel 1868.
La chiesa fu progettata dall’architetto Miklós Ybl, che mescolò vari stili architettonici, tra cui neoclassico e neo-rinascimentale, per creare una struttura unica e armoniosa.
La basilica ospita molte importanti reliquie religiose, tra cui la mano destra mummificata di Santo Stefano, che è esposta in una teca di vetro nella cappella.
La chiesa presenta anche bellissime vetrate colorate, intricati affreschi e splendide sculture, tra cui una statua di Santo Stefano che si trova all’ingresso.
I visitatori possono salire le scale o prendere un ascensore fino alla sommità della cupola della basilica, che offre viste mozzafiato su Budapest e sul Danubio.
La basilica è aperta al pubblico e offre regolari servizi di messa per coloro che desiderano partecipare.
Durante il periodo natalizio numerosissimi mercatini occupano tutto il piazzale della chiesa; qui si può trovare cibo locale, artigiani, souvenir e molto altro.
Il mercato centrale
Il Mercato Centrale (in ungherese “Nagyvásárcsarnok”) è un grande mercato coperto situato nel cuore di Budapest.
È una delle attrazioni più famose della città ed è una tappa obbligata per chiunque sia interessato al cibo locale, alla cultura e allo shopping.
Il mercato è stato costruito nel 1897 e da allora è una destinazione popolare sia per la gente del posto che per i turisti.
È dotato di tre piani di venditori che vendono un’ampia varietà di prodotti, tra cui frutta e verdura fresca, carne, formaggio, dolci, caramelle, spezie e piatti tradizionali ungheresi.
Il secondo piano è dedicato ai souvenir e all’artigianato fatto a mano, inclusi abiti tradizionali ricamati, ceramiche e altri oggetti.
Il mercato è il luogo ideale per assaggiare alcuni dei piatti più famosi dell’Ungheria, come il pollo alla paprika, la zuppa di gulasch, il lángos (un impasto fritto con vari condimenti) e la torta al camino (una pasta dolce cotta allo spiedo e ricoperta di cannella e zucchero).
Ci sono anche diversi piccoli caffè e bancarelle di cibo dove i visitatori possono sedersi e gustare un pasto o uno spuntino.
Oltre al cibo e allo shopping, il Mercato Centrale è noto anche per la sua bellissima architettura.
L’edificio presenta una grande sala centrale con tetto in vetro, elementi in metallo decorati e piastrelle di ceramica colorate.
È stato magnificamente restaurato nel corso degli anni e rimane un importante punto di riferimento storico e culturale a Budapest.