Che cosa si mangia in Francia? La domanda sorge spontanea quando si organizza un viaggio in questo magnifico territorio.
Il cibo in Francia copre un ruolo fondamentale, infatti la cucina francese è rinomata in tutto il mondo per la sua ricchezza, varietà e raffinatezza.
Ogni regione della Francia ha le sue specialità culinarie, quindi la varietà è davvero ampia.
Come cibo francese sicuramente si distingue la grandissima varietà di formaggi tra cui Brie, Camembert, Roquefort, Emmental, e molti altri.
La classica baguette è un pane lungo e sottile, croccante fuori e morbido dentro, spesso servito come accompagnamento ai pasti.
Come non nominare la Quiche, una torta salata a base di uova e crema, solitamente con aggiunta di formaggio, verdure o carne.
Altri piatti tipici in Francia sono la Foie Gras, un fegato di anatra cotto, e la Ratatouille, un piatto a base di verdure cotte insieme ad altre erbe aromatiche.
Macarons
I Maracarons sono dolcetti meringati farciti con ganache, crema o marmellata, spesso realizzati in una varietà di colori e sapori.
Se ne possono davvero trovare di tutti i tipi e i gusti disponibili sono davvero infiniti!
Famosissimi i Macarons di Ladurèe, che con i suoi negozi sparsi per la Francia (e non solo) è sicuramente sul podio, infatti i negozi sono sempre pieni di persone che fanno lunghe code per provare questi magnifici dolcetti
Escargot
Quando si pensa al cibo in Francia, non si può non pensare alle celebri escargot.
Si tratta semplicemente di lumache di terra, cucinate con aglio burro e prezzemolo.
Le escargot vengono servite prevalentemente come antipasto e senza dubbio sono una prelibatezza del territorio francese.
Croissant
Nella tipica alimentazione francese non può sicuramente mancare il Croissant, un dolce a base di pasta sfoglia consumato in tutta Francia, meglio, in tutto il mondo.
Se ne possono davvero trovare di tutte le specialità e gusto, vuoti o anche farciti, con topping o senza.
Ogni anno si organizzano diverse competizioni per nominare la migliore boulangeries con il croissant più buono di Parigi.
Vini
La Francia è uno dei principali paesi produttori di vino al mondo, con regioni vinicole rinomate come Bordeaux, Borgogna, Champagne e molti altri.
La tradizione del vino francese è famosa in tutto il mondo ed è sicuramente una delle più affermate nel mondo.
Pâtisserie
La pasticceria francese è celebre per i suoi dolci elaborati come éclairs, tartes, millefeuille e molti altri, spesso realizzati con cioccolato di alta qualità.
La pasticceria francese è l’emblema della cucina da tavola, infatti il nome Dessert deriva direttamente della lingua francese.
Impossibile recarsi a Parigi e non assaporare una di queste prelibatezze, sarebbe un vero e proprio sacrilegio!