New York City è una metropoli situata sulla costa orientale degli Stati Uniti, nello stato di New York.

È la città più popolosa degli Stati Uniti con circa 8,4 milioni di persone.

La metropoli è composta da cinque distretti principali: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island.

New York City è una città cosmopolita, dove si parlano molte lingue diverse e si trovano ristoranti e negozi di tutte le culture e nazionalità.

La città è anche famosa per i suoi festival e eventi culturali.

Impossibile non nominare il Carnevale di New York, il Pride Month e la New York Fashion Week.

È denominata come “la città che non dorme mai”, proprio perchè ad ogni ora del giorno è possibile trovare qualsiasi tipo di servizio disponibile.

New York City è una città unica, ricca di attrazioni turistiche, di attività culturali e di opportunità per chiunque la visiti o vi abiti.

I 5 distretti di NYC

  • Manhattan è il distretto più noto ed è il centro finanziario e culturale della città.
    La zona è famosa per i suoi grattacieli, tra cui l’Empire State Building, per le numerose attrazioni turistiche come Central Park, Times Square.
  • Brooklyn, situato ad est di Manhattan, è il distretto più popoloso della città.
    Brooklyn è conosciuto per il suo patrimonio culturale e artistico, la sua vivace scena musicale e teatrale, per le sue spiagge e parchi.
    La zona è anche sede di numerose aziende emergenti e start-up.
  • Queens, a nord di Brooklyn, è il distretto più grande della città.
    La zona è famosa per i suoi parchi, come Flushing Meadows-Corona Park, la sede degli US Open di tennis, e per il suo aeroporto internazionale, l’aeroporto JFK.
  • Il Bronx, situato a nord-est di Manhattan, è il distretto più a nord della città.
    Conosciuto per il suo legame con la cultura hip-hop e il baseball, il Bronx è sede di numerose attrazioni come lo zoo di Bronx e il giardino botanico di New York.
  • Staten Island, situato a sud di Manhattan, è il distretto più a sud della città.
    La zona è nota per la presenza di numerose aree verdi.
    Dal 2001 al 2002 era presente la discarica più grande al mondo, essa infatti conteneva la maggior parte dei detriti provenienti da Ground Zero.
    Oggi la discarica è ormai chiusa e verrà destinata a diventare un grandissimo parco pubblico in memoria degli eventi dell’ 11 settembre 2001.

Times Square

Times Square è situata nel cuore di Manhattan, è una delle principali attrazioni turistiche della città e una delle piazze più visitate al mondo.

La piazza è famosa per i suoi enormi schermi pubblicitari luminosi e colorati, che trasmettono annunci pubblicitari e messaggi di vario genere.

Times Square è anche sede di numerosi teatri di Broadway, dove si tengono alcune delle migliori rappresentazioni teatrali del mondo.

La piazza è sempre affollata e animata, sia di giorno che di notte, e offre una vasta gamma di attività per visitatori di ogni età.

Ci sono negozi, ristoranti, bar, musei e molte altre attrazioni a pochi passi di distanza dalla piazza.

Durante il Capodanno, Times Square è il luogo in cui si tiene la celebre festa di fine anno, con la tradizionale caduta della sfera di cristallo a mezzanotte, che segna l’inizio del nuovo anno.

Times Square è una delle attrazioni più iconiche di New York City, una piazza vibrante e vivace, piena di vita e di cose da fare e vedere.

Sebbene sia spesso affollata, vale sicuramente la pena visitarla per sperimentare l’atmosfera unica e l’energia pulsante della città di New York.

La Statua della Libertà

La Statua della Libertà è un monumento situato su Liberty Island, al largo della costa di New York City.

Il monumento raffigura una figura femminile, alta 46 metri, che tiene in mano una torcia accesa e regge una tavola con l’iscrizione “4 luglio 1776”, data della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.

La statua è un simbolo della libertà e della democrazia, e fu offerta dal popolo francese agli Stati Uniti nel 1886 come segno di amicizia tra le due nazioni.

La costruzione della statua richiese anni di lavoro, con la struttura in metallo realizzata dallo stesso ingegnere che progettò la Torre Eiffel.

La Statua della Libertà è stata un punto di riferimento per gli immigrati che arrivavano negli Stati Uniti dal 1892 al 1954, periodo in cui fu usata come stazione di immigrazione.

Oggi, la Statua della Libertà è una delle principali attrazioni turistiche di New York City, visitata ogni anno da milioni di visitatori da tutto il mondo.

È possibile salire sulla torcia e godere di una vista panoramica della città, visitare il museo sull’isola e imparare la storia della statua e del suo significato.

In sintesi, la Statua della Libertà è un simbolo di libertà, democrazia e speranza, che rappresenta l’opportunità e l’immigrazione negli Stati Uniti.

Ellis Island

Ellis Island è un’isola situata nella baia di New York.
Essa venne usata come stazione di immigrazione dal 1892 al 1954.

L’isola fu il principale punto di ingresso per gli immigrati che giungevano negli Stati Uniti dall’Europa.

Durante il periodo in cui fu attiva come stazione di immigrazione, milioni di persone venivano processate e ispezionate per accertare la loro idoneità all’ingresso negli Stati Uniti.

Gli immigrati che avevano problemi di salute, che erano senza lavoro o che non potevano dimostrare di avere abbastanza soldi per sostentarsi, venivano respinti e rispediti nei loro paesi di origine.

Oggi, l’isola è diventata un museo nazionale dell’immigrazione, dove i visitatori possono apprendere la storia degli immigrati che sono passati attraverso l’isola.

Il museo ospita una vasta collezione di oggetti e fotografie che documentano la vita degli immigrati e il loro percorso verso l’integrazione nella società americana.

Tra le attrazioni dell’isola vi sono il Museo dell’Immigrazione, il Centro di Ricerca sulla Famiglia e la Storia degli Immigrati, la Galleria delle Statue dell’Isola, il Teatro Immigrazione e il Giardino della Libertà, con una vista panoramica della Statua della Libertà.

Ellis Island è stata una stazione di immigrazione chiave per gli Stati Uniti e ha svolto un ruolo importante nella storia dell’integrazione degli immigrati nella società americana.



Wall Street e il distretto finanziario

Il distretto finanziario di New York si riferisce all’area geografica situata nella parte inferiore di Manhattan.
Questa zona ospita molti dei principali attori finanziari del mondo, tra cui banche, borse valori, società di investimento e altre istituzioni finanziarie.

Il cuore del distretto finanziario è Wall Street, una strada famosa per la presenza della Borsa di New York (NYSE) e della Federal Reserve Bank of New York.

Altre importanti istituzioni finanziarie presenti nel distretto includono la sede centrale della maggior parte delle principali banche americane, come JPMorgan Chase, Citigroup e Bank of America.

Il distretto finanziario di New York è spesso indicato come il centro finanziario del mondo poiché rappresenta un’enorme concentrazione di risorse finanziarie e capitali.

L’area svolge un ruolo critico nell’economia globale, con un impatto significativo sui mercati finanziari internazionali.

Nel quartiere della Borsa, presso Bowling Green Park, è presente una statua di bronzo raffigurante un toro.

Arturo Di Monica ha realizzato la scultura e l’ha posizionata davanti alla Borsa di Wall Street; egli, con questa statua, voleva simboleggiare il potere e la speranza del popolo americano, capace di risollevarsi dopo la crisi del 1987.

Oggi numerosissimi turisti fanno la fila per toccare il toro come buon auspicio per il loro futuro.

World Trade Center

Il World Trade Center (WTC) era un complesso di sette edifici situato nel quartiere di Lower Manhattan, a New York City.

L’edificio principale era la Torre Nord e la Torre Sud, alte 417 e 415 metri rispettivamente.
Il WTC era una delle icone architettoniche di New York City e una delle destinazioni turistiche più popolari della città.

L’ 11 settembre 2001, il WTC fu teatro di un attacco terroristico coordinato da Al-Qaida.

Gli attentatori dirottarono quattro aerei di linea, di cui due sui due grattacieli del WTC.

Gli aerei si schiantarono contro le torri gemelle, causando la morte di circa 3000 persone, tra cui lavoratori, visitatori, e soccorritori.

Il crollo delle torri causò anche danni significativi agli altri edifici del complesso, incluso il WTC 7, che crollò diverse ore dopo gli attacchi.

L’attacco terroristico del 11 settembre 2001 rappresenta uno dei peggiori attacchi terroristici della storia con conseguenze a livello globale.

Dopo gli attacchi, il complesso del WTC è stato ricostruito e oggi comprende l’One World Trade Center, un grattacielo alto 541 metri, il Museo e Memoriale dell’11 settembre, il Memorial Park e altri edifici commerciali e residenziali.

Il sito è diventato un luogo di memoria e riflessione sulla tragedia dell’11 settembre 2001 e sulle conseguenze dell’attacco terroristico.

Brooklyn Bridge

Il Ponte di Brooklyn è un ponte sospeso che attraversa l’East River a New York City, collegando i quartieri di Manhattan e Brooklyn.

Al momento della sua costruzione, il Ponte di Brooklyn era il ponte sospeso più lungo del mondo con una lunghezza complessiva di 1,8 km.

Il ponte è diventato un simbolo di New York City e un’attrazione turistica popolare grazie alla sua architettura e alla sua posizione panoramica sullo skyline della città

Molti visitatori lo attraversano a piedi o in bicicletta per godere della vista panoramica sulla città.

Il ponte è stato oggetto di importanti lavori di restauro e manutenzione nel corso degli anni per garantire la sua sicurezza e longevità.

Come spostarsi?

Il sistema di trasporto a NYC è tanto sviluppato come esteso.

Immancabili sono i taxi, caratterizzati dal loro colore giallo.

Questo tipo di servizio è molto usato data la numerosa disponibilità dei taxi-driver, infatti è possibile ottenere un passaggio semplicemente attirando la loro attenzione alzando una mano, come si vede nei film per intenderci!

Il servizio taxi è anche disponibile per gli spostamenti dall’aeroporto a Manhattan con una tariffa fissa (ricordarsi la mancia per il guidatore).

Metropolitane e treni sono i mezzi più utilizzati ed economici, essi infatti sono molto estesi e permettono gli spostamenti in maniera veloce in tutti e cinque i distretti.

Consigliato l’acquisto della MetroCard, utile per l’accesso ai servizi in modo più rapido e conveniente.


Altro da sapere su New York City

Su New York City si potrebbe parlare per giorni interi e comunque c’è il rischio di dimenticare qualcosa.

L’immigrazione di numerosi culture ha portato anche alla fondazioni di veri e propri quartieri, come ad esempio ChinaTown e Little Italy.

New York è famosa anche per possedere una vasta quantità di musei, per citarne qualcuno: il MoMa, il MET, il museo di scienza e storia naturali (famoso per il film di Una Notte al Museo).